Nel marzo 2015 più di 150 negozi specializzati in alimenti biologici e "Botteghe del mondo" che vendono prodotti del commercio equo e solidale, in Piemonte e Valle d'Aosta, hanno aderito alla nostra campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare "Chi mangia bio spreca zero".
Sono stati distribuiti più di centomila pieghevoli e opuscoli che illustrano le cause, le dimensioni dello spreco ed i possibili rimedi e contemporaneamente sono stati offerti a prezzi scontati prodotti alimentari in prossimità di scadenza.
L'obiettivo è stato quello di accrescere la consapevolezza sul problema dello spreco alimentare, in capo a chi sta già dimostrando (frequentando quei punti vendita) di saper valutare le implicazioni etiche, ambientali e sociali delle proprie scelte di acquisto e di consumo; nel contempo si è voluto valorizzare, estendendolo al tema degli sprechi, quel ruolo di "servizio" al consumatore che già molti negozi bio e botteghe del mondo svolgono con consigli e suggerimenti, orientando scelte di acquisto più consapevoli.
Un particolare ringraziamento ai punti vendita (sotto elencati) che hanno contribuito, aderendo alla nostra iniziativa, alla lotta contro gli sprechi alimentari. Regione Autonoma Valle d'Aosta
|
|